loading...

A

giovedì 12 maggio 2016

Ceci alla marchigiana.. o quasi

Vi è mai capitato di tenere in dispensa una scatola di ceci, ma di non voler mangiare pasta e ceci, cosi vi mettete alla ricerca di qualcosa che stuzzica l'idea e la voglia di aprire quella scatoletta.

Cosi gira di qui e gira di la trovo sul web una ricetta marchigiana, che quasi quasi  era giunta l'ora di aprire la scatoletta di ceci   per elaborare la ricetta ma con qualche rivisitazione qui e la'.

Premetto che la ricetta ufficiale chiede lo scalogno e anche del burro e brodo  cosa che ho praticamente cambiato, ma il risultato è ottimo.




Ceci alla marchigiana:

500 g di spaghetti
250 di ceci lessi
uno spicchio d'aglio, un po di cipolla
100 di pancetta
olio 
prezzemolo abbondante

per condire pecorino e grana.

In una padella mettiamo dell'olio lo spicchio d'aglio intero e la cipolla tritata. lasciamo imbiondire l'aglio eliminiamolo e aggiungiamo la pancetta, lasciamo insaporire per qualche minuto e aggiungiamo i ceci, mescoliamo di tanto in tanto e poi un po' d'acqua  (a filo ho aggiunto dell'acqua, mentre la ricetta originale chiedeva del brodo) .
Nel frattempo portiamo a cottura gli spaghetti, ultimiamo la cottura nella padella aggiungiamo abbondante prezzemolo pecorino e grana.




Buon appetito

7 commenti:

  1. Un piatto davvero invitante! Non ho mai provato a fare questa ricetta ma quasi quasi la provo! Ho giusto dei ceci nel 'dimenticatoio'

    RispondiElimina
  2. mai assaggiata questa ricetta,non avevo mai immaginato gli spaghetti con ceci e pancetta,sarà gustosissima :-) Cercherò di rifarla ma senza cipolla :-)

    RispondiElimina
  3. anche io non ho mai provato questa versione di ricetta e soprattutto con gli spaghetti! Ora mi hai molto incuriosita....la faro'!

    RispondiElimina
  4. in genere ci faccio la minestra o la crema mai immaginato gli spaghetti con ceci e pancetta. Cercherò di rifarla

    RispondiElimina
  5. i ceci alla marchigiana sono un piatto prelibato e super gustoso...gnam gnam che fame!!

    RispondiElimina
  6. Mai provati così sai?? I miei bimbi amano i ceci , ti rubo la ricetta!

    RispondiElimina
  7. Deve essere davvero molto gustoso come piatto. Mai provato ma lo farò

    RispondiElimina