loading...

A

mercoledì 23 settembre 2009

इल limone


Grazie al clima tiepido qui al sud le piante di limone crescono molto bene, la zona piu' ricca di limoni è la Costiera Amalfitanae specialmente a Sorrento dove il limone ha ricevuto il marchi IGP.

Il limone (Citrus limon) originario dell'India , le piante possono essere di diverse varieta' alcune fanno i frutti tutto l'anno e vengono dette 4 stagioni, sono dei sempreverdi, il tronco è spinoso, ha foglie larghe e verdi i fiori sono profumatissimi, e i frutti gialli.

L'albero di limone puo' essere alto dai tre ai sei metri , i frutti si raccolgono in maggio, è un antico ibrido fatto tra il pompelmo e il cedro ma si sviluppa facilmente per per talea e innesto.

Le proprieta' del limone sono innumerevoli sia in medicina che in cosmetica, si usa anche la corteccia per infusi, gli oli essenziali per profumare e ottimo in cucina per preparare qualsiasi tipo di pietanza dai primi ai dolci , le bucce vengono grattugiate per dare sapore a dolci e vengono anche caramellate, l'importante e importante usare prodotti non trattati.

Buonissimo il liquore al limoncello fatto a Sorrento o Capri.

Nessun commento:

Posta un commento