loading...

A

mercoledì 21 gennaio 2015

Salsicce fatte in casa


Primo esperimento di salsicce  fatte in casa, per il mio esperimento non avevo tutti gli strumenti per cimentarmi in questa operazione, ma come si dice volere è potere, quindi  quando mi vengono delle idee è meglio metterle in atto.

Per queste salsicce mi sono fatta macinare un poco più' di 1 kg di carne di maiale, un pezzo di lardo fresco e mi sono fatta regalare le budella.


Ingredienti:

Carne di maiale macinata
25/27 g di sale
pepe bianco
pepe nero
vino rosso mezzo bicchiere
aglio essiccato


PROCEDIAMO:

In una bastardella capiente mettiamo la carne il sale il pepe, l'aglio etc, e impastiamo tutto aggiungiamo il vino rosso e mescoliamo, lasciamo riposare l'impasto, tagliamo il lardo in piccoli tocchetti, e mettiamo anche quest'ultimo nel vino rosso.
Per insaccare mi sono servita degli utensili che avevo a casa, un imbuto classico e un bastoncino cinese quello che serve a mangiare il riso.
Ho infilato il budello nel beccuccio dell'imbuto e poi ho iniziato a riempirlo, di tanto in tanto ho aggiunto dei pezzetti di lardo, fino a formare le salsicce.
Ho legato le salsicce alle estremità e ho preso degli spilli ho punzecchiato qui e li' per far uscire l'aria, e le ho messe ad essiccare, ma volendo si possono mangiare anche fresche.

Nessun commento:

Posta un commento