loading...

A

martedì 3 gennaio 2017

Cime di friarielli sott'olio




Oggi vi voglio presentare 
un contorno ottimo da fare con i  friarielli
che sono dei broccoletti tipici campani da non confondere con le cime di rape.
Questo contorno è ottimo da servire con le carni grigliate o insaccati o semplicemente per accompagnare delle salsicce.






Per questa ricetta occorre:

1 kg di cime di friarielli
500 ml di aceto Ponti 
500 ml d'acqua
1 bicchiere di vino bianco secco
Aglio, peperoncino
olio di semi q.b.


Procedimento:

Laviamo accuratamente le cime, poi mettiamole su un canovaccio portiamo ad ebollizione   in una pentola l'aceto, l'acqua e a piacere il bicchiere di vino, nel frattempo puliamo gli spicchi d'aglio,  a bollore caliamo i friarielli e gli spicchi d'aglio. Lasciamo cuocere per circa 10'  fate attenzione che il gambo risulti morbido al tatto.
Scoliamoli e facciamoli raffreddare, disponiamoli in un vasetto sterilizzato ed aggiungiamo dei pezzetti di peperoncino.
Chiudiamo e capovolgiamo il barattolo per mezza giornata poi conserviamo in dispensa.


NB:
L'aceto per le conserve deve essere di buona qualità, il vino è facoltativo io l'adopero per spezzare un po' l'acre dell'aceto.
L'aglio nelle conserve è preferibile cotto anch'esso nell'aceto cosi evitiamo che fermenti.





6 commenti:

  1. Ciao questo tipo di verdura piace da morire a mio marito... buonissima

    RispondiElimina
  2. Una ricetta davvero preziosa per chi adora i friarielli come me, da fare ed usare all'occorrenza

    RispondiElimina
  3. Mi stai facendo venir fame, ma si fanno queste cose? Scherzo, ma me ne dai un piatto

    RispondiElimina
  4. Li ho sempre mangiati cotti in padella,questa ricetta mi è nuova , devo provarla,grazie per l' idea.

    RispondiElimina
  5. wow ma che bel piatto appetitoso! mi fa venire fame solo a guardarlo!

    RispondiElimina
  6. Ottimi!!! Il mio compagno adora i friarielli!! Li proverò seguendo i tuoi consigli.

    RispondiElimina