loading...

A

giovedì 2 maggio 2019

Tagliatelle con crema di fave




Tempo di fave e pecorino, eccovi una ricetta, buonissima, veloce, dove non manca nessun ingrediente della tradizione.


Ingredienti:

500 g di fave
500 g di tagliatelle
150 g pancetta
100 pecorino
cipolla q b
olio q b
pepe


Per questa ricetta ho usato delle fave più grosse cosi ho eliminato oltre al baccello anche la parte più dura del frutto o (seme)
Quando ho finito di pulirle le ho messe nel mix o frullatore con un po' d'acqua un po' di pecorino e un po' di pepe,  mixato fino a che non ho ottenuto una bella crema morbida.
Nel frattempo ho messo la pentola per le tagliatelle sul fuoco mentre in una padella ho messo l'olio EVO la cipolla  e l'ho fatta leggermente imbiondire poi ho aggiunto la pancetta, nel frattempo ho cotte le tagliatelle e in una bastardella larga ho aggiunto tutti gli ingredienti con altro pecorino e altro pepe.

NB: Se non piace il pecorino potete sempre usare la grana, se non avete le tagliatelle vanno bene anche gli spaghetti e Buon Appetito

4 commenti:

  1. Mangio le fave crude ma non ho mai pensato ad una ricetta di questo genere: la proverò!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille per questa ricetta, io adoro le fave. Seguirò i tuoi consigli 😍
    Ciao Francesca.

    RispondiElimina
  3. un ottima ricetta primaverile la proverò e tu faccii sapere come mi viene grazie della bella udea prumaverile

    RispondiElimina
  4. un piatto gustossimo mio marito adora le fave proverò a farlo per lui sicuramente lo apprezzerà molto

    RispondiElimina