loading...

A

venerdì 16 novembre 2018

Frittatine di pasta

Amo tantissimo i prodotti di rosticceria, mi piace mangiarli ma anche provare a farli, ecco oggi vi propongo le mitiche frittatine di pasta.



Come fare le frittatine di pasta.


Le frittatine sono un tipico prodotto napoletano che troviamo nelle rosticcerie ed è un classico finger food buonissimo la ricetta è semplice solo  ma un po' lunga  grazie ai  tempi per il raffreddamento della pasta, allora  inizio ad elencarvi gli ingredienti.


Per questa preparazione occorrono :

500 g di bucatini
250 di piselli
150 di prosciutto
pezzetti di formaggio
100 g di pecorino grattato
sale, pepe, olio, cipolla
pan grattato


Per la besciamella:

500 ml di latte
2 cucchiai di farina
un pizzico di sale.

Pastella:
2 cucchiai di farina
acqua gasata


Procedimento:

Mettiamo sul fuoco una pentola per la pasta, nel frattempo prendiamo una padella mettiamo un po' di olio EVO, e un po di cipolla aggiungiamo il prosciutto tagliato a tocchetti e lasciamo insaporire e aggiustiamo di sale.

Ultimata la cottura della pasta tagliamola con la forbice e aggiungiamo tutti gli ingredienti, ossia besciamella, piselli pecorino i pezzetti di formaggio e mescoliamo per benino.
Mettiamo la pasta su un piano ( io ho usato il piatto del forno con carta paglia) e lasciamola raffreddare in frigo almeno per una notte.

Il giorno successivo prendiamo un coppa pasta e iniziamo a tagliare le frittatine 


Quando sono pronte facciamo una pastella leggera con farina ed acqua frizzante passiamole nel composto e poi nel pan grattato.

Ora sono pronte per essere fritte in olio di semi bollente.

Buon Appetito




Nessun commento:

Posta un commento