loading...

A

mercoledì 8 settembre 2021

Contest ''Squisivoglie'' Durelli di pollo

 

 

Per questo contest dedicato ai 150 anni di Roma capitale edito da Squisivoglie ho pensato di preparare uno dei piatti più poveri dell’epoca, pensate che anticamente la carne la mangiavano solo i signori mentre al popolo toccavano le parti meno nobili come la coda, la trippa etc. , per questo io ho scelto i durelli  di pollo che venivano buttati o dati per pasto ai carcerati,  ai più poveri. Le romane dell’epoca si cimentavano con questi avanzi o pezzi meno nobili degli animali per creare delle vere e proprie squisitezza da servire alle loro poveri dimore. Ovviamente la mia ricetta è ottima come secondo piatto  e fatta a modo mio , anche se è molto semplice ed è profumatissima.

 

 

I Durelli all’arrabbiata

 

Ingredienti:

1 kg di durelli

Olio evo

Trito ( sedano carote e cipolle)

Peperoncino ( Squisivoglie)

Un bicchiere di vino bianco

Olive verdi (Squisivoglie)

Per la decorazione

Paté  ( Squisivoglie)

 

 


Preparazione:

in un tegame capiente mettiamo dell’olio e il trito ( sedano carote e cipolle), e il peperoncino  lasciamo rosolare e aggiungiamo i durelli, 




copriamo e lasciamo cuocere fino a che non è scomparso tutto il liquido, a questo punto aggiungiamo  un bicchiere di vino bianco  aggiustiamo di sale e  lasciamoli rosolare, quando sono belli dorati aggiungiamo le olive terminiamo la cottura ed impattiamo.





Nessun commento:

Posta un commento